Wing Tsun Kung-Fu

Il Wing Tzun kung fu è un arte marziale morbida e strategica particolarmente adatta alla difesa personale.

In questo stile è possibile colpire sia con gli arti superiori che con quelli inferiori, difendersi o effettuare leve articolari fino ad arrivare alle difese contro più aggressori o contro armi (bastoni, coltelli ecc.). Uno stile completo che non basa la sua efficacia sulla forza ma su rigorosi principi di strategia, psicologia e biomeccanica.

L’allenamento si costruisce sulle forme che oltre a contenere le tecniche più essenziali  sono anche una efficace metodologia di meditazione in movimento permettendo lo sviluppo di abilità come il rilassamento attivo e consapevole, la concentrazione, le coordinazioni motorie complesse.

Le tecniche introdotte dalle forme vengono rese vive e funzionanti tramite la pratica di esercizi di propriocettività tipici di questo stile: il chi-sao.
Il chi-sao permette di costruire i riflessi per attaccare e difendere senza sprechi di energia o di spazio finalizzando la tecnica al risultato.

Tramite questo tipo di pratica si sviluppano una serie di abilità importanti quali per esempio la capacità di seguire e guidare gli attacchi avversari oppure la forza elastica degli arti necessaria ad una risposta decisa ed immediata.

Con il Lat-sao invece ci si approccia ad un combattimento inzialmente regolamentato e in seguito libero e dinamico,  che comprende tutti gli ambiti di uno scontro: calci, pugni, gomitate, prese, lotta al suolo ecc.

Al Lat-sao vengono associate una vasta gamma di applicazioni che costituiscono il bagaglio tecnico delle difese da strada.